TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Fotografia digitale

 
HOME DEL DOSSIER

Photohardware

Photosoftware

SCENARI NOVITA'

Canon, tutte le novità della collezione autunno-inverno

di Roberto Faggiano

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
18 settembre 2009

Sono lontani i tempi in cui si parlava di fotocamere solo in primavera, Canon aggiorna la sua gamma proprio all'inizio dell'autunno, con modelli centrati su caratteristiche molto interessanti. Nella serie Ixus fa il suo esordio la 200 Is (361 euro), con il primo touch screen di casa Canon, un ampio display da 3 pollici sensibile al tocco e in grado di adattarsi automaticamente alla rotazione, sul formato orizzontale e verticale. Con lo schermo a sfioramento scompaiono quasi tutti i pulsanti di funzione per un utilizzo molto semplice. Tra le caratteristiche tecniche più importanti: sensore da 12,1 megapixel, zoom ottico fino a 5x con grandangolare da 24 mm, ventidue posizioni predefinite per gli scatti nelle diverse condizioni, capacità di girare film in Hd con uscita Hdmi, finitura disponibile in quattro tinte diverse.

La Ixus 120 Is (329 euro) unisce un corpo ultrasottile all'obbiettivo grandangolare, una combinazione molto richiesta dal mercato. In soli 2 cm di spessore troviamo un obbiettivo grandangolare da 28 mm e zoom ottico 4x, il sensore è da 12,1 megapixel mentre il display è da 2,7 pollici.
Nuova versione della Power Shot G con la 11 (625 euro), un modello che rinnova le già ottime caratteristiche della precedente 10 con un nuovo sensore Ccd da 10 megapixel, facendo di questa macchina una vera alternativa alle reflex. Infatti per gli utenti più esperti c'è la possibilità di un uso completamente manuale e l'alternativa del formato Raw. L'obbiettivo è un grandangolare 28 mm con zoom ottico fino a 5x, la sensibilità può essere convertita in modalità Low Light per poter lavorare anche in condizioni di minima illuminazione.

Indirizzata all'utente esperto anche la Power Shot S90 (495 euro), dotata di molti controlli manuali accessibili con nuove modalità, con ghiere sull'obbiettivo che ricordano lo stile reflex in una fotocamera invece molto compatta. Il sensore da 10 megapixel è unito a un obbiettivo grandangolare da 28 mm con zoom ottico fino a 3,8x, apertura f/2 per la massima luminosità e nitidezza, la possibilità di scattare in formato Raw. Particolarmente curata l'elettronica per ridurre il rumore video in ogni condizione di ripresa.

La Power Shot Sx20 (437 euro) fa invece parte della categoria megazoom, sempre più affollata di modelli; qui lo zoom ottico arriva a 20x con uno stabilizzatore d'immagine che assicura la migliore qualità anche con il massimo ingrandimento. Tra le altre caratteristiche troviamo il mirino elettronico, sensore da 12,1 megapixel, contrasto potenziato e possibilità di girare filmati hd con uscita video hdmi. La Power Shot Sx120 ( 253 euro) è un compromesso molto interessante tra prezzo e prestazioni. Facile da usare ma con uno zoom ottico fino a 10 x che ne potenzia la versatilità. Con questa fotocamera l'utente poco esperto potrà affidarsi senza timore agli automatismi di ripresa per ottenere sempre i migliori risultati. Il sensore è da 10 megapixel mentre il display è da 3 pollici. Ideale per l'abbinamento a tutte le fotocamere Canon la nuova stampante portatile Selphy Es40 (196 euro). Oltre alla simpatica linea ereditata dai modelli precedenti, la nuova stampante ora parla: infatti ha una guida vocale (anche in italiano) per dare semplici istruzioni e avvisi agli utenti meno esperti. La Es 40 accetta immagini direttamente dalla fotocamera oppure attraverso la scheda di memoria Sd, ma c'è anche il modulo Bluetooth opzionale per il collegamento senza fili. Le immagini si possono controllare prima della stampa sul display lcd incorporato, ci sono poi diverse modalità creative per avere stampe personalizzate. Tutti gli acquirenti di una fotocamera Canon avranno a disposizione uno spazio di 2GB sul portale Canon Image Gateway per condividere le fotografie archiviate.
Due novità anche in tema di videocamere della serie Legria. Si tratta di due modelli in alta definizione destinati agli utenti più esigenti, una in versione quasi professionale, l'atra per un utilizzo più semplice. Molte caratteristiche sono in comune per la Hf S11 (1317 euro) e per la Hf 21 (1128 euro): entrambe sono full Hd 1920 x 1080p in formato Avchd, registrano sulla memoria interna da 64 Gb o su schede SdHc e hanno uno stabilizzatore ottico Ois; entrambe condividono una vasta gamma di accessori. I modelli si differenziano per il sensore di ripresa. La Hf S11 ha un sensore da 8 megapixel con zoom ottico fino a 8 x, utile anche per fissare singole immagini; l'altro modello invece si ferma ai 3,8 megapixel con zoom ottico fino a 10x per un approccio più semplice alle riprese.

18 settembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-